Livello avanzato 2.0

vinyasa yoga
bakasana

“Nella pratica di una posizione di yoga, invece di misurare il successo guardando fino a che punto arriviamo, possiamo chiederci: in questo momento quanto sono presente?”
Cit.: Donna Farhi

Esiste un livello di yoga base, piuttosto che avanzato?

Esistono i livelli nello yoga? Chissà se gli yogi se lo siano mai domandati…Comunque sia è un argomento di dibatto fra i praticanti, e da insegnante, a cui viene chiesto, merita una riflessione. A mio parere si, esistono i livelli nello yoga, ma non nella concezione in cui siamo abituati a pensare.

Molto probabilmente se dico yoga avanzato, la prima immagine che ci viene in mente potrebbe essere una verticale sulla testa, nella migliore delle ipotesi, o chissà quale altra postura strana e contorta che vediamo su istagram. Io credo che in una stessa classe ci possa stare sia quello che fa la verticale sulla testa, sia quello che non arriva a toccarsi la punta dei piedi con le mani, e non è detto che dei due lo yogi avanzato sia quello che fa la verticale sulla testa! Magari chi fa la verticale sulla testa, o altre posizioni difficili, ha un passato da atleta ed è una persona con un fisico ben allenato, con una buona preparazione fisica…la stessa che magari può avere un nuotatore di buon livello.

Il primo sutra di Patanjali però ci insegna che lo yoga è una condizione della mente. “Citta vritti niroda” =fermare le fluttuazioni della mente. Lo yoga è presenza mentale, non performance.

Quello che fa la differenza, è la presenza mentale. È attraverso la concentrazione e l’intenzione che i risultati non si raggiungono, ma semplicemente arrivano. Senza aspettative, con l’unico obbiettivo di essere presenti a sé stessi sul qui e ora.

Focalizzarsi su un obbiettivo fisico, fa perdere di vista il vero senso dello yoga, che non è arrivare a una determina postura, ma è tutto il viaggio che si fa per arrivarci. Un viaggio che richiede, consapevolezza, conoscenza del se, percezione.
Quindi, si, uscendo dallo schema mentale, che avanzato = più forte, più performante, a mio parere possono esistere i livelli nello yoga…e se dopo un’ora di pratica di asana in savasana la mente ancora sfugge…meditate voi in quale livello vi sentite!

Essere presenti a se stessi richiede uno sforzo bel più grande di stare in verticale sulle mani!

Related Posts

Leave a Reply