Termini e condizioni

1. OGGETTO e DEFINIZIONI

1.1 Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito, le “Condizioni Generali”) contengono i termini e le condizioni che regolano la fornitura di corsi yoga e/o la partecipazione a seminari, ritiri di yoga ed attività che possono essere ritenute affini (di seguito, i “Servizi”).

Le Condizioni Generali sono stipulate tra l’utente finale dei Servizi (di seguito, l’“Utente”) e la sig.ra Samanta Carpeggiani, residente in via Ruggero Leoncavallo, 10, 41043 Formigine (MO), CF CRPSNT75P57C469L e P. IVA 03879700361 proprietaria del sito internet https://www.yogaconsammy.it (di seguito, il “Sito”) attraverso il quale possono essere richiesti i Servizi (di seguito, la “Titolare” ed insieme con l’Utente, le “Parti”).

Le presenti Condizioni Generali disciplinano e regolano il Servizio fornito dalla Titolare all’Utente, annullano qualsiasi disposizione precedente tra le Parti non espressamente citata o allegata e costituiscono l’insieme dei diritti e degli obblighi della Titolare e dell’Utente. Il Servizio offerto dalla Titolare all’Utente è volto a permettere l’accesso degli Utenti ai corsi, ai seminari e alle attività affini riguardanti la pratica dello yoga, organizzate dalla Titolare, come presentate attraverso il Sito.

I Servizi forniti non sono da considerarsi sostitutivi di qualsiasi terapia medica e/ riabilitativa.

I Servizi potranno eventualmente essere accompagnati da documenti, informazioni, testo, foto, video, grafica, musica, audio e altro materiale (di seguito, i “Materiali”).

1.2 In aggiunta ai termini ed alle parole definiti altrove nelle Condizioni Generali, ai fini delle medesime si definiscono:

Cause di Forza Maggiore” a titolo esemplificativo e senza alcun intento limitativo, si considerano cause di forza maggiore ai sensi e per gli effetti delle Condizioni Generali: serrate, scioperi, mancanza assoluta di mezzi di trasporto, guerra, rivolta o altre azioni militari, inondazioni, incendi, fulmini, esplosioni, incidenti, interruzioni dell’energia elettrica, interruzioni, malfunzionamenti o sovraccarichi delle linee telefoniche o telematiche, ritardi o inadempimenti da parte dei terzi fornitori della Titolare o qualsiasi altro evento che esuli dalla ragionevole sfera di controllo della Titolare e che impedisca il pieno e corretto adempimento delle obbligazioni previste dalle Condizioni Generali in capo alla stessa;

Codice del Consumo” il D. Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005 in materia dei diritti dei consumatori;

Pagina” si intendono le pagine presenti sul Sito e recanti maggiori dettagli ed indicazioni riguardo i Servizi offerti dalla Titolare. Resta inteso che le informazioni contenute nelle singole pagine devono intendersi ad integrazione di quanto indicato nelle Condizioni Generali. Le Pagine formano parte integrante delle Condizioni Generali.

1.3 I termini al singolare hanno lo stesso significato anche per il plurale e viceversa. I termini al maschile hanno lo stesso significato per il femminile e il neutro e viceversa.

1.4 Qualunque riferimento, espresso o implicito, a statuti o previsioni legislative dovrà essere inteso come riferimento a tale statuto o previsione legislativa come rispettivamente modificato/a da altre previsioni (prima o dopo la data di stipula delle presenti Condizioni Generali) e dovrà includere ogni provvedimento, decreto, regolamento, delibera o altra forma di legislazione secondaria derivante da tale statuto o previsione legislativa.

2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

La informiamo che inviando una richiesta di iscrizione e/o prenotazione alla Titolare tramite il Sito, l’Utente dichiara di aver letto ed espressamente accetta le presenti Condizioni Generali. L’accesso degli Utenti ai Servizi potrà avvenire soltanto previa richiesta di iscrizione e/o partecipazione agli stessi diretta alla Titolare. L’accesso degli Utenti ai Servizi potrà avvenire soltanto previo pagamento, da parte dell’Utente, del corrispettivo come meglio indicato dal successivo art. 3.3 e a seguito di conferma da parte della Titolare. Qualora l’Utente non intenda accettare anche uno soltanto dei termini e delle condizioni delle presenti Condizioni Generali, è invitato ad astenersi dall’utilizzo dei Servizi.

3. IL SERVIZIO

3.1 L’Utente, per accedere ai Servizi, può i) completare una richiesta di iscrizione attraverso i form presenti nelle apposite sezioni del Sito o ii) inviare una comunicazione alla Titolare richiedendo la propria iscrizione al Servizio, come indicato nelle apposite sezioni del Sito. Dopo aver completato il processo, l’Utente riceverà dalla Titolare conferma sulla possibilità di iscriversi e quindi usufruire del Servizio. La Titolare si riserva la possibilità di valutare l’accesso ai Servizi da parte dell’Utente sulla base della disponibilità del Servizio richiesto.

3.2 Attraverso le dedicate Pagine del Sito, la Titolare fornisce all’Utente le informazioni specifiche per ciascun Servizio. Tali informazioni devono ritenersi da parte dell’Utente vincolanti ed integrano quando previsto dalle presenti Condizioni Generali, in relazione al singolo Servizio, come indicato nelle definizioni.

3.3 L’Utente riconosce e accetta che l’accesso ai Servizi è possibile solamente previo pagamento del corrispettivo. Il corrispettivo relativo a ciascun Servizio è indicato nell’apposita Pagina, assieme alle modalità e ai termini  di pagamento, che devono essere rispettate dall’Utente. Ove nella Pagina non vi sia riferimento alcuno al corrispettivo, lo stesso verrà direttamente indicato dalla Titolare a seguito dell’invio da parte dell’Utente della richiesta di partecipazione. I corrispettivi sono esenti IVA.

3.4 L’Utente riconosce ed accetta espressamente che la Titolare può, a propria esclusiva discrezione, interrompere la possibilità di acquisto dei Servizi, così come modificare tale possibilità, per un determinato periodo di tempo. Inoltre, l’Utente riconosce che taluni Servizi potrebbero essere soggetti al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Pertanto, ove tale numero minimo di partecipanti non dovesse essere raggiunto ed il Servizio non fornito, l’Utente riconosce ed accetta che nulla avrà a pretendere dalla Titolare, fatto salvo l’eventuale rimborso del corrispettivo già pagato, come di seguito meglio precisato.

3.5 Per finalizzare l’acquisto dei Servizi, l’Utente potrà pagare mediante bonifico bancario.Per procedere al pagamento mediante bonifico bancario, l’Utente dovrà seguire le apposite istruzioni fornite dalla Titolare, una volta ricevuta conferma della possibilità di fruire del Servizio richiesto.

3.6 Una volta ricevuto il pagamento e quindi conclusa la procedura d’acquisto del Servizio, sarà cura della Titolare inviargli via posta elettronica, una copia dellepresenti Condizioni Generali, che l’Utente provvederà a sottoscrivere e trasmetterne in copia firmata alla Titolare, nonché a stampare o salvare e comunque conservare, nel rispetto di quanto previsto nel vigente Codice del Consumo.

3.7 Diritto di Recesso e disdetta. L’Utente riconosce ed accetta che ha il diritto di recedere dalle presenti Condizioni Generali per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza incorrere in applicazioni di penali, fatto salvo quanto indicato di seguito. L’Utente ha il diritto di recedere dalle presenti Condizioni Generali entro il termine massimo indicato nella Pagina del Sito di riferimento per ciascun Servizio e/o comunque entro il termine indicato dalla Titolare in fase di conferma della prenotazione del Servizio. Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente è tenuto ad informare la Titolare della sua decisione di recedere dalle presenti Condizioni Generali tramite una comunicazione scritta a mezzo raccomandata A/R da inviarsi all’indirizzo: via Ruggero Leoncavallo, 10, 41043 Formigine (MO) e da anticipare tramite e-mail all’indirizzo: yogaconsammy@gmail.com. Dal ricevimento della comunicazione entro il termine sopra indicato, la Titolare provvederà a rimborsare il Cliente entro i successivi 14 giorni lavorativi. Il rimborso sarà effettuato tramite bonifico, salvo che le Parti non abbiano espressamente convenuto altrimenti per iscritto. Se l’Utente desidererà recedere dalle presenti Condizioni Generali oltre il termine massimo indicato nella Pagina del Sito di riferimento per ciascun Servizio, e/o comunque entro il termine indicato dalla Titolare in fase di conferma della prenotazione del Servizio, lo stesso riconosce ed accetta che la Titolare non è tenuta al rimborso del corrispettivo pagato dall’Utente. Inoltre, ove l’Utente una volta iniziata la fruizione del Servizio non la voglia concludere, lo stesso riconosce ed accetta che sarà comunque tenuto al pagamento del corrispettivo in toto. In caso di Servizi che prevedono la fruizione da parte dell’Utente di lezioni, l’Utente riconosce ed accetta che, ove le lezioni vengano dallo stesso cancellate con meno di 24 ore di preavviso non saranno rimborsate. Invece, per le lezioni cancellate con un preavviso di almeno 24 ore, la Titolare offre la possibilità di recuperare la lezione persa nella stessa settimana di assenza/cancellazione in base alle disponibilità. La comunicazione di disdetta dovrà essere comunicata dall’Utente inviando una comunicazione all’indirizzo e-mail yogaconsammy@gmail.com, e sarà valida solo dopo la comunicazione di avvenuta ricezione da parte della Titolare. L’Utente potrà altresì contattare la Titolare al numero 347 1628797.

3.8 La fornitura dei Servizi da parte della Titolare può essere soggetta a variazioni per esigenze dovute a Cause di Forza Maggiore, per il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti e/o per cause anche indirettamente imputabili alla Titolare. In tali casi, la Titolare si impegna a comunicare tempestivamente agli Utenti tale cambio e gli Utenti avranno facoltà di scegliere se annullare o confermare la partecipazione al Servizio. L’Utente riconosce ed accetta che nulla sarà dovuto dalla Titolare per gli eventuali ed ulteriori costi sostenuti in relazione ai suddetti casi. In caso di annullamento da parte della Titolare e conseguente mancata fruizione del Servizio da parte dell’Utente, sarà rimborsata l’intera quota di partecipazione all’Utente.

3.9 Diritti di Proprietà Intellettuale. L’Utente riconosce ed accetta che il Sito, i Materiali, così come marchi, loghi, nomi di dominio, design, algoritmi, software, ditte ovvero marchi di servizio e ogni altro materiale che possa essere oggetto di diritti di privativa (inclusi codici sorgente) e/o qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale (di seguito, collettivamente, i “Materiali Proprietari“), sono di esclusiva proprietà della Titolare e sono protetti contro l’uso non autorizzato, la copia e la diffusione dalle leggi nazionali in materia di diritto industriale e proprietà intellettuale, tra cui la legge sul d’autore, marchi, pubblicità e dai trattati internazionali.

Niente di ciò che è contenuto nelle presenti Condizioni Generali e/o altrove deve essere interpretato come un conferimento implicito, per acquiescenza o di altro tipo, di una licenza o del diritto di utilizzare i Materiali Proprietari in alcun modo senza il preventivo consenso della Titolare. L’uso non autorizzato, la copia, la riproduzione, la modifica, la ripubblicazione, l’aggiornamento, il download, l’invio per posta, la trasmissione, la distribuzione o la duplicazione o qualsiasi altro uso abusivo dei Materiali Proprietari da parte dell’Utente devono ritenersi proibiti. In qualità di utilizzatore del Servizio, l’Utente si impegna a non usare i Materiali Proprietari per scopi illeciti e/o in violazione di quanto previsto dalle Condizioni Generali e si impegna a non violare i diritti della Titolare.

4. DICHIARAZIONI E GARANZIE DEL’UTENTE

4.1 L’Utente dichiara e garantisce:

  1. di aver letto e compreso le Condizioni Generali;
  2. che dispone dei necessari poteri per agire per le finalità di cui alle stesse e di avere la capacità di agire e sottoscrivere contratti legalmente vincolanti;
  3. di essere in buona salute e di essere in grado di accedere ai Servizi e pertanto garantisce e manleva fin da ora la Titolare riguardo ogni eventuale evento che cagioni danno alla propria persona quali a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, infortunio, malattia e/o problematica fisica;
  4. che si asterrà dal riprodurre, duplicare, copiare, utilizzare, vendere, rivendere e comunque sfruttare a fini commerciali i Materiali Proprietari;
  5. che si asterrà da ogni forma di utilizzo, diretto e/o indiretto, del Servizio contrario alla legge o non conforme a quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali.

4.2 Salvo ove espressamente specificato nelle presenti Condizioni Generali la Titolare non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia, espressa o implicita, riguardo al Servizio.

5 MANLEVA

L’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne la Titolare, da qualsiasi danno, responsabilità, ricorso o richiesta di risarcimento, compresi gli oneri di difesa legale in misura ragionevole, avanzati da terzi in conseguenza dell’utilizzo da parte dell’Utente del Servizio in modo non conforme alle presenti Condizioni Generali, e/o di violazioni delle condizioni in esse previste, e/o di inadempienza delle dichiarazioni e garanzie riportate nelle presenti Condizioni Generali.

6. PRIVACY

6.1 La Titolare rispetta e tutela la privacy dei propri Utenti. La Titolare utilizzerà i dati dell’Utente soltanto per ragioni strettamente connesse alla fornitura del Servizio e non utilizzerà tali dati per finalità di marketing e/o invio di comunicazioni commerciali e/o vendita diretta senza avere ottenuto il previo espresso consenso di quest’ultimo.

6.2 L’Utente accetta che la Titolare abbia la facoltà di accedere, conservare, utilizzare e trattare tutte le informazioni che l’Utente fornisce in conformità ai termini dell’informativa privacy, allegata alle presenti Condizioni Generali e accessibile al presente link ….

7. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

7.1 Le presenti Condizioni Generali sono interamente disciplinate dalla legge italiana.

7.2 Qualsiasi controversia sorgesse tra le Parti in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali e/o comunque in connessione con le presenti Condizioni Generali sarà di esclusiva competenza del Foro di Modena, con esclusione di ogni altro, anche concorrente o alternativo.

8. CLAUSOLE GENERALI

8.1 L’eventuale tolleranza da parte della Titolare verso comportamenti dell’Utente posti in essere in violazione di una qualunque disposizione delle Condizioni Generali non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalla disposizione violata, né al diritto di esigere il corretto adempimento di tutte le disposizioni delle Condizioni Generali stesse.

8.2 Il mancato o ritardato esercizio di un diritto spettante alla Titolare ai sensi delle Condizioni Generali non comporta rinuncia allo stesso.

8.3 Le Condizioni Generali contengono l’accordo complessivamente raggiunto dalle Parti rispetto all’oggetto delle stesse ed esse prevalgono su tutte le precedenti comunicazioni, dichiarazioni, nonché le intese e gli accordi, sia orali che scritti, raggiunti dalle Parti.

8.4 Qualora qualsiasi termine o altra disposizione delle presenti Condizioni Generali fosse dichiarato nullo, annullabile o inapplicabile, tutte le altre condizioni e disposizioni delle presenti Condizioni Generali rimarranno, comunque, pienamente valide ed efficaci. Nel caso in cui vi sia l’annullamento o la nullità di qualche termine o disposizione poiché invalido, contrario a norme imperative od inapplicabile, le Parti si impegnano a negoziare in buona fede per modificare le presenti Condizioni Generali in modo tale da realizzare nel miglior modo possibile l’originale intenzione delle Parti al fine di adempiere nel miglior modo possibile gli impegni ivi previsti.