dosha e guna

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando tutto funziona ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.”

Albert Einstein

Perchè se seguo la stessa dieta del mio vicino di tappetino, a parità di stile di vita ed età, fisicamente siamo diversi? Perché per eseguire un compito uguale al mio compagno di banco ci metto tempi diversi e magari anche i risultati sono diversi? Perché all’interno di una stessa stanza io posso aver freddo e tu caldo? Perchè nel condividere una stessa situazione possiamo provare emozioni diverse? Te lo sei mai chiesto?  La risposta ovvia a questa domanda, è che siamo tutti diversi. Meno ovvio è imparare a conoscere, riconoscere la nostra natura, per riuscire ad ottimizzare la nostra vita.

I tre guna

Secondo l’antica filosofia Samkia il tutto ha origine da purusha; il nulla. Purusha è eterno, senza spazio, senza tempo, senza forma. E’ al di sopra del concetto di dualità: caldo freddo, mobile, immobile, buoi, luce. Purusha è la fonte di energia suprema: Shiva

L’energia che prende forma in natura diventa Prakriti, la shakti. I suoi componenti ultimi si manifestano attraverso i guna:

Da tamas, l’oscurità, e l’immobilità, si passa al movimento di rajas, alla purezza di satva

La parola Guna sta a significare qualità, attributo, riguarda l’individuo, la vita, tutto ciò che esiste.

Quali sono le caratteristiche dei tre guna?

Tamas: è associato all’oscurità, la pesantezza, la pigrizia, la staticità, l’ inerzia, la lentezza. Le persone maggiormente influenzate da questo guna, sono persone tendenzialmente pigre. Per quanto riguarda i cibi, sono quelli pesanti da digerire, troppo fritti, troppo conditi, o contaminati. Se per esempio pensiamo ad un ambiente tamasico pensiamo ad un ambiente inquinato, freddo, sporco. È una forza che se dominante provoca il decadimento, la depressione.

Rajas: è associato all’attività, il movimento, la dinamicità. Le persone maggiormente influenzate da questo guna, sono persone che tendono a fare, fare, fare, sono sempre in attività, in movimento. Per quanto riguarda i cibi rajasici sono tutti quei cibi stimolanti, come quelli che contengono caffeina, teina, o cibi piccanti, eccitanti. Se pensiamo ad un ambiente rajasico può essere una città molto trafficata, vivace, piena di eventi. Quando predomina questo guna, si verificano turbolenze, cambiamenti, frammentazioni. E’ la forza che provoca il conflitto.

Satva: è associato all’equilibrio, la purezza, la chiarezza, la pace l’incontaminazione. Tutto ciò che è naturale è satvico. Le persone maggiormente influenzate da questo guna sono persone che normalmente amiamo avere intorno perché sono equilibrate, calme e tranquille. I cibi satvici sono cibi freschi, naturali, biologici, ricchi di acqua, vitamine, minerali e nutrienti. Se pensiamo ad un ambiente satvico pensiamo ad ambienti incontaminati in natura, al mare, come in montagna, ambienti ancora intatti e naturali. Quando prevalgono le caratteristiche di questo guna, ci si trova in armonia ed equilibrio. Si tratta dello stato mentale più puro ed elevato.

Questi tre guna si intrecciano e si sostengono, plasmando sia i fenomeni visibili della materia sia quelli meno visibili legati alla coscienza e alla psiche e la loro influenza può variare sia durante il corso della giornata che delle stagioni.

I guna, caratterizzano e influenzano anche tutti gli elementi della natura i 5 grandi elementi Maha Butha, che sono:

Terra

Acqua

Fuoco

Aria

Etere

Si pensa che questi 5 elementi siano nati dalle vibrazioni provocate dal suono primordiale dell’om. All’inizio era lo spazio aria, etere, poi le molecole iniziarono a muoversi creando il fuoco, dal fuoco il vapore; quindi, l’acqua e lo spegnimento del fuoco originò la terra.

Secondo l’ayurveda noi siamo composti da tutti questi principali grandi elementi della natura Maha Butha. E’ noto infatti che siamo composti da acqua, ciò che mangiamo viene, digerito, metabolizzato e “bruciato” dalla forza del fuoco (agni il fuoco digestivo), ciò che ci tiene in vita è l’aria che respiriamo, e siamo composti da spazio; etere. l’insieme di tutti gli elementi della natura, e quelli che maggiormente prevalgono in noi ne determinano le nostre principali caratteristiche categorizzate nei 3 dosha:

Aria ed etere caratterizzano Vata

Fuoco e acqua Pitta

Acqua e terra Kapha

Related Posts