dosha vata

Aria ed etere sono gli elementi che caratterizzano vata. Vata è il principio del movimento e della comunicazione, è il dosha che regola il sistema nervoso e quello immunitario e sovraintende tutte le funzioni di input e out put nel nostro corpo. È responsabile di tutti i movimenti all’interno dell’organismo: il flusso del respiro, l’espressione della parola, la circolazione del sangue, l’eliminazione dei prodotti di scarto, le mestruazioni, il parto, il movimento del diaframma dei muscoli e degli arti.

Senza vata gli altri dosha sarebbero inerti.

In vata ritroviamo le caratteristiche del vento e dello spazio: leggero, secco, creativo, freddo, mobile, irregolare, sottile, chiaro, secco, astringente. Quando vata si manifesta in noi sperimentiamo queste caratteristiche a livello fisico ed emotivo.

Quali saranno le altre caratteristiche di questo dosha? E come ci influenza a livello fisico e mentale e alimentare? Lo scopriremo insieme per conoscerci meglio durante il ritiro che faremo il 23/24/25 settembre nello splendido scenario di @semidicrescita insieme a me e a @paolagriseri per un we interamente dedicato allo yoga e all’ayurveda.

Le iscrizioni sono aperte tramite il link qui sotto, il prezzo rimarrà bloccato fino al 15 di Agosto.

A tutti gli iscritti verrà lasciato l’accesso gratuito al corso on line “che dosha sei?” scritto e ideato da me.

https://yogaconsammy.com/corsi/fine-settimana-in-liguria/

 

Pratica per Vata aggravato

Quando vata è aggravato ci si sente instabili, un po come se lasciati trasportare dal vento. Fare delle pratiche radicanti, lavorando quindi sui primi due chakra in particolare, ci aiuta a ritrovare la nostra stabilità.
Parleremo più a fondo sui dosha e di ayurveda con Paola Griseri nel we del 23/24/25 settembre a Calice Ligure presso il b&b @semidicrescita.
Per info scrivimi o vai sul sito nella sezione eventi.
Guarda il video iscriviti al mio canale youtube e lasciami un commento!
Previous PostNext Post

Related Posts