Rinforziamo il sistema respiratorio – Kapalabhati –

Kapalbhati: Lucidatura del cranio

Anche la pratica dello yoga segue la stagionalità della natura.

In autunno le giornate si accorciano sempre di più, i raggi solari ci arrivano sempre più tangenti diminuendo progressivamente la loro forza.

E’ il periodo dell’anno in cui le piante entrano in una fase di riposo chiamata “quiescenza “caratterizzata dall’arresto della crescita del fusto e della chioma e dalla perdita delle foglie.

Così come è per le piante, anche in noi avviene un rallentamento dei processi di crescita e di rigenerazione. La diminuzione delle ore di luce coincide con la diminuzione della produzione di certi ormoni che influenzano l’equilibrio del nostro organismo.  Tendiamo a sentirci fisicamente e mentalmente più stanchi e più stressati, proprio perché il nostro fisico e la nostra mente stanno cercando di riadattarsi a questa fase di cambiamento.

Nell’attraversare questo periodo cercheremo di creare stabilità attraverso la pratica dello yoga lavorando per rinforzare il nostro organismo attraverso la pratica delle asana, ma anche le vie respiratorie attraverso il pranayama.

Nel mese di ottobre, infatti, ci concentreremo su kapalbhati pranayama.

A cosa serve: Con questa tecnica andiamo a pulire, purificare e rinforzare le nostre vie respiratorie e a migliorare l’olfatto. Per questo è particolarmente adatto se fatto in questo periodo dell’anno, in quanto contribuisce di conseguenza a rinforzare il nostro sistema immunitario.

Come avviene: è una respirazione diaframmatica quindi addominale, in cui l’addome si muove per via della contrazione addominale che attiviamo per espellere l’aria attraverso alle narici, ma il torace è immobile.

Prima di iniziare si rende convesso il torace per fare in modo che resti stabile e bloccato nella posizione.

La fase di espiro è forzata e “violenta” quindi attiva, mentre la fase di inspiro è passiva e avviene di conseguenza.

Attraverso il movimento a “pompa” del diaframma avviene una iper ossigenazione, del sangue, combinata da un abbassamento della C02, che porta a tonificare il nostro sistema nervoso e stimolando la respirazione cellulare che si manifesta con una sensazione di calore in tutto il corpo, e in modo particolare a livello del cranio.

Related Posts