Pratipaksha Bhavana
E’ la capacità di trasformare un pensiero negativo in un pensiero positivo.
Possiamo pensare di non essere abbastanza bravi per ottenere una certa cosa, ma possiamo anche pensare di avere il potere e la capacità di farlo:
Nel primo caso decidiamo di rimanere fermi, nel ruolo della vittima, continuando a sentirci incapaci, e continuando a giustificarci con mille scuse, nel secondo caso con un atteggiamento propositivo posso cambiare le cose.
Provate a pensare qual’è quel pensiero negativo, (quella scusa) che vi blocca spesso nel fare le cose, nel prendere le iniziative, che vi tiene incollati nella votra zona di confort. La zona di confort nonostante il nome, non viene chiamata così perchè ci stiamo bene, ma è ciò che conosce la nostra mente, e alla nostra mente, che sia bello o brutto, piace muoversi in ciò che conosce.
Se noi ci ripetiamo sempre le stesse cose e facciamo sempre le stesse cose, i risultati continueranno ad essere gli stessi. Il primo passo è quello di riconoscere di poter scegliere su come reagire, poi scegliere di agire nel modo più vantaggioso per sè. Le conseguenze di questa scelta possono cambiare la tua giornata, le tue relazioni, la tua vita