Mercoledì 09 giugno 2021 presso la casa della musica di Formigine in via Cavazzuti 15 dalle 19:45 alle 21:15

  • L’udito è il primo senso che si sviluppa nel feto e da subito abbiamo la capacità di distinguere i suoni “buoni” dai suoni “cattivi”
  • Il nostro orecchio medio è in grado di distinguere fra frequenze positive e frequenze ansiogene.
  • Le frequenze sonore attivano il nostro sistema nervoso autonomo, e in particolare, quelle positive, attivando il sistema nervoso parasimpatico che è in relazione al nervo vago cioè quello deputato al nostro stato di relax e di riposo. Il nervo vago mette in continua relazione il nostro sistema viscerale con il nostro encefalo che stimolato da suoni positivi produce un potente neurotrasmettitore: la serotonina, che agisce a livello dell’ipotalamo provocando benessere! (Ormone della felicità).
  • Il nervo vago è strettamente connesso con il nostro sistema parasimpatico che è quello che ci porta ad uno stato di relax, calmando i battiti e il respiro
  • In medicina, per persone iperattive o stressate si ha sempre avuto una tendenza a pacare, smorzare il nostro sistema nervoso parasimpatico, anziché agire sull’attivazione del parasimpatico
  • Mercoledì vivremo un esperienza unica e coinvolgente, in cui cercheremo di sincronizzare le vibrazioni del nostro corpo e del nostro respiro con le note musicali di Lorenzo Mantovani (www.lorenzomantovani.it)

Related Posts

Leave a Reply

Blog

Conosci il tuo corpo attraverso la mente, grazie agli articoli sullo yoga pubblicati sul mio blog.

Ultimi articoli

Un viaggio di yoga che segue la natura, ovunque tu sia
10 Gennaio 2026
Yoga e Alimentazione in Autunno: un pomeriggio di luce, natura e consapevolezza all’Orto St’Orto di Maranello
21 Ottobre 2025
Il primo festival della longevità a Formigine
7 Ottobre 2025
Cosa aspettarsi da me
18 Settembre 2025
DOSHA
18 Settembre 2025