Yoga e sport

 

 

Stile
Dinamico
Quando
Mercoledì 3, 10, 17, 24 Aprile
Ora
19:00 - 20:00

Il corso è a numero chiuso si terrà con un minimo di partecipanti e le lezioni vanno prenotate attraverso l’app bookyway. Per farlo è necessario scaricare l’app, mandarmi la mail per essere inseriti per poter ricevere le credenziali d’accesso e prenotare. Se non è possibile partecipare a una delle lezioni si può recuperare prenotando una lezione dal palinsesto.

 

Che cos'è

Un mini percorso di 4 lezioni per introdurre persone sportive alla pratica dello yoga

Quasi sempre si associa lo yoga alla flessibilità, ma fare yoga non si riduce solo a fare allungamenti.

In questo mini corso introduttivo per principianti metteremo il focus su 3 cose principali:

  • Il respiro
  • Il movimento consapevole
  • la concentrazione

Il respiro:

La maggior parte delle persone utilizza un 20-30% delle proprie capacità polmonari. Spesso si ha una respirazione corta e superficiale che porta ad avere l’affanno anche con movimenti che fanno parte dei nostri schemi motori di base. In questo corso porteremo maggior consapevolezza al respiro imparando a gestirlo, attraverso la respirazione nasale e diaframmatica, varie tecniche di respirazione, e la coordinazione movimento respiro.

Movimento consapevole:

Attraverso le posture e le sequenze dello yoga impareremo a muovere tutto il corpo in maniera corretta, portando particolar attenzione a quelle parti del corpo che vengono maggiormente sollecitate attraverso gli sport convenzionali, quali possono essere la corsa a piedi, la pedalata, o il nuoto. Andremo a vedere come possiamo compensare attraverso il rinforzo e l’allungamento con la pratica dello yoga.

Concentrazione:

Attraverso il respiro e il movimento consapevole andremo a predisporre corpo e mente per la pratica per concludere con un momento di meditazione 

In realtà, chi pratica lo sa, che non riguarda la flessibilità, ma la stabilità.

La forza e la concentrazione che si costruiscono ogni giorno sul tappetino, sono quella determinazione e quella lucidità che ci ritroviamo nella vita.

Più è costante la nostra pratica, più impariamo ad essere forti e stabili nella vita.

Cosa mi serve per partecipare 

Tappetino antiscivolo da yoga personale, abbigliamento comodo. 

Si pratica a stomaco vuoto.

Per chi è

Questo percorso è pensato per persone sportive che non hanno mai praticato yoga ( o poco) e sono curiose di intraprendere questa pratica e capire il motivo per cui è così utile per chi pratica sport, per acquisire una maggior consapevolezza del proprio corpo, e del proprio respiro per migliorare le proprie prestazioni sportive ed evitare infortuni.

Focus

  • Core
  • Mobilità anche e bacino
  • Sindrome del piriforme, sciatalgia
  • Ileopsoas

Importante!!!

Il corso verrà attivato solo con un minimi di partecipanti.

Se il corso non potrà essere attivato ci si può tranquillamente aggiungere alle lezioni già presenti da palinsesto in quanto comunque, è nel mio modo di insegnare portare la mia esperienza e conoscenza anatomica e biomeccanica nella pratica e il costo per il pacchetto da 4 lezioni non cambia.

"Lo yoga ha migliorato la mia vita e il mio approccio all’attività sportiva, rendendomi più libera di muovermi, più focalizzata, insegnandomi a gestire meglio il mio respiro, di conseguenza le mie emotività e la mia energia."