Avevamo già parlato durante la pratica di Natale del significato di bhavana. Di questo sutra, questa frase che a me piace molto che dice: “Quando entra un pensiero negativo nella tua mente, rimpiazzalo con un pensiero positivo.” Questo concetto in sanscrito viene espresso con la parola Bhavana.
Buddha dice che noi siamo quello che pensiamo. Vuol dire che i nostri pensieri ci rispecchiano, ma anche che la vita che vediamo attorno a noi è il riflesso di ciò che produce la nostra mente.
Per questo è importante cercare di avere dei pensieri positivi nella nostra mente. Questa “piccola” azione ha il potere di cambiare e migliorare le azioni con gli altri, di cambiare la nostra giornata e di cambiare la nostra intera vita. Per questo mi sembra un concetto davvero molto importante, e un buon proposito per iniziare bene l’anno.
Vi invito a provare a fare un esercizio. Ci vuole un foglio di carta e una penna, in realtà meglio se prendete un’agenda, o un quaderno che usate per i vostri appunti, qualcosa insomma che non perdete facilmente, che vi rimane. Prendetevi qualche minuto di tempo, in cui nessuno vi disturba e compilate il seguente specchietto:

  • Identificate quali sono i vostri pensieri negativi ricorrenti su di voi (scriveteli)
  • Trasformate i pensieri negativi che avete scritto in pensieri positivi (scrivete) mutandoli poi in affermazioni. Scrivete in prima persona e usando il presente (esempio: io sono capace di… ho le capacità di…)
  • Ripetete nella vostra mente queste affermazioni per qualche minuto: più le affermazioni sono chiare, più facilmente rimarranno nella vostra mente. Potete anche farlo a voce alta!
  • Quando avete finito. Rimanete qualche istante ad occhi chiusi in ascolto delle sensazioni e delle emozioni che si sono create. No giudizio
  • Infine: ogni volta che ritornano alla mente questi pensieri negativi, riprendete a ripetere nella vostra mente le affermazioni positive che avete scritto.

VI invito veramente a provare questo esercizio, perchè può cambiarvi davvero, le relazioni con gli altri, la vostra giornata, la vostra intera vita!

Previous PostNext Post

Related Posts

Leave a Reply