Giornata mondiale dello yoga

Il 21 giugno si celebra in tutto il mondo la giornata mondiale dello yoga, lo sapevate?
Vabbè che oggi c’è una giornata mondiale di qualunque cosa, ma quella dello yoga c’è dal 2014 da quando l’ONU ha accolto con 175 voti favorevoli su 193 la richiesta del premier indiano Narendra Modi di istituire una giornata mondiale dello yoga.
E’ vero anche che lo yoga ultimamente sta prendendo sempre più piede, tanto da diventare quasi come una moda, ma io non credo che sia proprio così. Mi piace di più pensare che con il passare del tempo questa disciplina si stia diffondendo sempre di più perché sempre di più le persone ne capiscono l’importanza e i benefici  e questo è un bene per tutti!
Secondo Modi infatti, “[…] lo yoga è un dono inestimabile dell’antica tradizione indiana. La pratica dello Yoga incarna l’unità di mente e corpo, pensiero e azione, moderazione e appagamento, armonia tra uomo e natura, e l’unione tra il singolo individuo e l’infinito. Lo yoga non riguarda solo fare esercizio fisico, ma ci permette di scoprire noi stessi ed il fatto che siamo un tutt’uno con la natura e con il mondo. Proprio l’unione con il tutto, e quindi con il pianeta e l’universo, dovrebbe spingere l’uomo ad un maggior rispetto di tutto ciò che lo circonda, e questa consapevolezza potrebbe aiutare a risolvere il problema del cambiamento climatico.

Il 21 giugno non è stata una scelta casuale, ma come una porta che si apre verso la seconda metà dell’anno,quindi un buon momento per iniziare a porre le nostre intenzioni, e i nostri propositi per i successivi mesi purificando corpo e mente per dare spazio al nuovo.
Proprio per questo motivo uno dei riti con cui si celebra questa giornata è la pratica dei 108 saluti al sole. Una meditazione in movimento che purifica corpo ed anima spianandoli per i nuovi propositi!

In occasione di questa girnata ho pensato di fare un breve video in cui vi spiego alcuni motivi di questa celebrazione e vi propongo una brevissima pratica insieme!

Pubblicato da Yoga con Sammy

Lezioni di yoga on line su misura direttamente da casa! Vai a vedere sul mio sito!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: