Che tappetino serve per fare yoga?

Element Steady

Ho deciso di scrivere questo post, perchè spesso mi vengono chiesti consigli su quale tappetino acquistare.

Un buon tappetino secondo me deve avere due qualità: avere un buon grip, e non deve essere troppo sottile. A chiunque voglia iniziare a praticare mi raccomando sempre di procurarsi un tappetino antiscivolo, nel senso che deve stare fermo sul pavimento e non spiegazzarsi ogni volta che ci muoviamo, e deve darci una buona stabilità, cioè non dobbiamo scivolare con le mani e con i piedi.

A mio parere questa è una cosa importante, perché fare yoga con un tappetino che non ha un buon grip è un po’ come andare in bici senza la bicicletta per intenderci, e me lo conferma il fatto che quando vedo qualcuno che prova le lezioni usando un tipo un telo da bagno, o un modulo al posto del tappetino lo vedo più concentrato a non scivolare che a pensare a quello che sta facendo…e già quello non è proprio fare yoga.

Quindi ribadisco, il tappetino deve essere antiscivolo, e a mio modo di vedere questa cosa non è un optional.

Se poi vedete che fare yoga vi piace, e la vostra pratica diventa costante, allora suggerisco un ulteriore step: prendetelo spesso! Lo so che pesa di più, ma che importanza ha? L’utilizzo del tappetino è per praticare, mica per fare trekking! Io lo preferisco spesso perchè così non mi faccio male quando appoggio a terra ginocchia e gomiti, e se fate yoga sul pavimento, fidatevi che in inverno fa la differenza, altra cosa da non sottovalutare soprattutto per chi come me ha sempre mani e piedi ghiacciati anche in agosto!

Altrimenti dovete usare sempre uno spessorino o un cuscino, che se state facendo uno stile dinamico, non è la cosa più comoda del mondo…Detto questo io mi trovo bene con questo. Per me è il migliore sia come aderenza, stabilità e spessore. Sicuramente ci sono altri buoni tappetini, voi cosa ne pensate? Questo post non è per fare pubblicità ad una marca piuttosto che un altra, ma sono curiosa di sapere da chi pratica che tappetino usa e come si trova, magari può essere un buono spunto per chi sta cercando un tappetino!

Previous PostNext Post

Leave a Reply