Costruiamo le fondamenta creando le basi

Muladhara chakra

Questa settimana sono ufficilmente ricominciate le mie lezioni in shala e ho deciso di riprendere da qui, dal nostro primo chakra. Muladara infatti è il chakra della radice, (mula significa radice) fisicamente è situato nella zona del nostro coccige. E’ legato ai nostri bisogni materiali primari, come procurarsi il cibo, o avere una relazione. E’ il chakra che più ci lega alla terra, a madre terra , quindi è quello che ci dà la sensazione di stabilità e radicamento. Le parti del corpo a cui è legato infatti sono le gambe e piedi la cui sensibilità è data dal nervo sciatico che nasce appunto nella base del nostro osso sacro dov’è situato il centro del muladhara. E’ proprio dai nostri piedi, dalle nostre gambe che ho deciso di ricominciare. Perchè solo creando una base stabile forte e sicura, come le fondamenta di una casa si può procedere con tutto il resto.
Il primo chakra è legato al colore rosso, il colore dell’energia vitale la kundalini che risiede proprio alla base della nostra colonna vertebrale. Rappresenta la base di tutto il sistema dei chakra e solo se la base è forte l’energia può risalire attraverso gli altri chakra, così come solo quando è assicurata la sua sopravvivenza materiale (mangiare, dormire, salute, lavoro) ci si può concentrare su attività quali imparare, creare relazioni, coltivare spiritualità…
Squilibri
Un eccesso di energia in questo chakra può determinare un troppo attaccamento alle cose materiali con difficoltà a controllare gli impulsi primari come il mangiare, o la propria sessualità. Mentre al contrario una carenza di energia da questo lato può determinare insicurezza, distacco dalla reltà ( vivere nel proprio mondo).
Meditare con regolarità sul muladara conferisce fiducia e calma allo spirito e al corpo, stimola un atteggiamento coraggioso ed entusiasta nei confronti della vita.

Pubblicato da Yoga con Sammy

Lezioni di yoga on line su misura direttamente da casa! Vai a vedere sul mio sito!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: